Chi Siamo
“… debbano i prefati magnifici signori preparare in luogo acconcio, una rotella nel cui mezzo sia un segno, al quale si tratta, che volgarmente appellasi la Brocca”
– Ordo Pro Balistarii, 1443 –
I nostri obiettivi, il nostro impegno
Il nostro obiettivo principale è quello di celebrare e mantenere vive le tradizioni del tiro con la balestra di Lucca. Organizziamo eventi, spettacoli e dimostrazioni per coinvolgere il pubblico e trasmettere la passione per questa disciplina. Oltre alla pratica sportiva, ci impegniamo anche nella ricerca storica e nell’accurata ricostruzione dei costumi, delle armi e degli strumenti dell’epoca.
Cosa facciamo:
- Competizioni di balestra cittadine: Organizziamo e partecipiamo a competizioni cittadine fra le quali il “Palio di San Paolino”, il “Palio di Santa Croce” ed “Il Balestrone”, eventi di massima importanza per la città di Lucca e che richiamano un folto pubblico sia nazionale che internazionale.
- Competizioni di balestra nazionali: Organizziamo e partecipiamo assieme alle altre compagnie affiliate alla F.I.B competizioni nazionali fra le quali il “Palio Nazionale della Balestra” rinnovando ogni volta lo spirto di amicizia e collaborazione con tutte le altre città partecipanti.
- Eventi e spettacoli: Organizziamo spettacoli e rievocazioni storiche per offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente ed educativa sul mondo dei balestrieri, degli arcieri, dei musici, degli sbandieratori, della scherma e del corteggio storico inerente al periodo tardo medievale.
- Corsi e workshop: Offriamo corsi e workshop per coloro che desiderano imparare le tecniche della balestra, dell’arco, del tamburo e chiarina, della bandiera e della scherma, immergendosi nella cultura e nella storia di queste affascinanti pratiche.
Ma la cosa più importante in cui profondiamo il nostro maggiore impegno è quella di costruire un gruppo affiatato che ama divertirsi insieme nei vari eventi e attività sociali con uno spirito di amicizia e lealtà, che parte dai nostri soci e coinvolge tutte quelle persone e quelle associazioni a noi vicine ed amiche.
I nostri gruppi, la nostra passione
La Compagnia Balestrieri Lucca è composta da circa 200 soci divisi in cinque gruppi principali: gli arcieri, i balestrieri, i figuranti, i musici e gli sbandieratori.
Il gruppo degli arcieri è composto da circa 20 persone impegnate a promuovere la pratica dell’arco tradizionale e storico, oltre a preservare e diffondere la cultura dell’arciere medievale e rinascimentale. Sotto la guida di istruttori esperti e grazie a sessioni di addestramento e pratica regolari, gli arcieri partecipano a tornei, manifestazioni storiche e rievocazioni medievali e rinascimentali, dove dimostrano le abilità di tiro con l’arco e celebrano la cultura dell’arciere.
Gli Arcieri
I Balestrieri
Il gruppo dei balestrieri è composto da circa 60 soci divisi in tre guarnigioni ricalcando la divisione in terzieri della città di Lucca. Infatti, si possono riconoscere attraverso il colore della veste i balestrieri di San Martino in nero; quelli di San Paolino in rosso e quelli di San Salvatore in verde. Con la loro maestria tecnica ed il continuo esercizio, i balestrieri ricreano l’atmosfera delle competizioni di balestra del passato ottenendo ottimi risultati nei palii cittadini e nazionali. Del gruppo balestrieri fanno parte anche degli artigiani costruttori di balestra che assemblano meticolosamente queste antiche armi portando le balestre di Lucca ad essere rinomate in tutta Italia.
Il gruppo dei figuranti è composto da circa 60 soci con lo scopo di arricchire l’esperienza degli eventi della Compagnia Balestrieri Lucca, portando in vita i personaggi e le situazioni dell’epoca tardo medievale e rinascimentale di Lucca. Nelle varie manifestazioni, oltre a rappresentare il Governo e la nobiltà, i figuranti rievocano anche la vita e le attività delle persone comuni attraverso i costumi dei popolani ed i mercatini medievali. Il gruppo dei figuranti si cimenta anche nella rievocazione delle danze rinascimentali e nei combattimenti di scherma antica offendo un‘esperienza a tutto tondo della vita e delle atmosfere della Lucca medievale.
I Figuranti
I Musici
I 20 soci che compongono il gruppo musici della Compagnia Balestrieri Lucca condividono una passione per la valorizzazione del patrimonio musicale dell’epoca medievale e rinascimentale. Attraverso uno studio assiduo ed un allenamento continuo i musici rievocano, al suono di tamburi e chiarine, gli antichi ritmi marziali usati nelle battaglie per comandare e dirigere le guarnigioni dell’esercito. Affinando le proprie abilità negli anni, il gruppo musici ha partecipato a molti palii nazionali di “Musici e Sbandieratori” confrontandosi con gruppi storici provenienti da tutta Italia e riscuotendo degli ottimi risultati.
Gli Sbandieratori della Compagnia Balestrieri Lucca sono un gruppo di 20 soci che si dedicano alla pratica dell’antico gioco di bandiera all’italiana con esibizioni e coreografie spettacolari. Con una pratica ed un esercizio continuo, gli sbandieratori riescono a far rivivere le tradizionali coreografie utilizzate per comunicare gli ordini all’esercito nelle battaglie dei tempi antichi. Il gruppo ha partecipato a molti palii nazionali di “Musici e Sbandieratori” gareggiando con gruppi storici provenienti da tutta Italia ottenendo degli ottimi piazzamenti.
Gli Sbandieratori